SPF: Cos'è? Perchè è importante?

Protezioni solari, burro labbra, fondotinta, creme viso e tanti prodotti in commercio hanno un fattore di protezione solare spesso conosciuta come SPF. L’estensione della sigla è Solar Protection Factor che in italiano si traduce come Fattore di Protezione Solare. Da ignorante in materia ho fatto delle ricerche perché ignoravo l’importanza o addirittura pensavo che SPF non facesse abbronzare la pelle!  


L’ SPF fornisce un'indicazione numerica (da 6 a 50+) relativa alla capacità del prodotto di bloccare i raggi del sole. Un indice elevato indica una migliore protezione contro le scottature provocate dai raggi UVB quindi maggiore è il SPF, maggiore è la protezione dall'azione del sole. Di solito si raccomanda di utilizzare un fattore di protezione dal 15 in su . Se si fanno attività all'aperto, ad esempio, è più indicata una protezione pari a 30. Alcune volte bisogna considerare anche l'ora in cui ci esponiamo al sole. Come è già noto, esponendoci al sole in estate tra le 12 e le 16, i raggi del sole sono più forti quindi è consigliabile applicare una protezione maggiore di quella che si utilizza di solito. Ecco una tabella in cui troviamo tutti gli indici di protezione e i rispettivi SPF .


Quale acquistare?
Le  prime regole da seguire per non cadere nell’acquisto sbagliato sono la sicurezza del prodotto, cioè il prodotto non deve essere tossico, e il grado di protezione del prodotto da tutte le radiazioni ( UVB, UVA) . Altre caratteristiche importanti sono: la resistenza del prodotto all’acqua e al sudore, fotostabile (non si deve modificare con la luce) e l’applicazione facile e gradevole.

La protezione migliore per me?
La domanda più frequente è : ma come faccio a scegliere la protezione più adatta al mio tipo di pelle? La risposta è semplice: le persone con una carnagione molto chiara hanno la necessità di proteggere la propria pelle con una protezione molto alta (SPF 50) mentre le persone con una carnagione più scura possono applicare una protezione più leggera (SPF 15) ma , come è stato specifica prima, non bisogna scendere sotto al grado di protezione 15 soprattutto in estate.

Spero che questo piccola quindi su gli SPF vi sia d'aiuto. 
A presto GIOIE 💋
       

Fonte: MyPersonalTrainer 

10 commenti:

  1. It is very important to protect our skin, products with sunscreen in its composition are a plus.
    I just follow the blog, follow back?
    Kisses
    http://virginiaferreira91.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il post :) spesso le persone non sono informate su questo argomento! Io però se dovessi mettere una protezione molto alta visto la carnagione chiara non mi abbronzerei mai!

    aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me hanno detto che anche con la protezione 50 ci si abbronza ma non velocemente ^_^

      Elimina
  3. Great post. Following you on Google+ now.

    http://edaowo-fashion.blogspot.co.uk/?m=1

    RispondiElimina
  4. Great post. I am following you via gfc and I hope you follow back.
    deryaninsporgunlugu.com

    RispondiElimina
  5. Hi this is Deria. I am following you via gfc and I hope you follow back.
    deriasworld.blogspot.com

    RispondiElimina

Lascia un commento ^_^ Sarò felicissima di leggere ♥
↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...